E se mangiassi un uovo ogni giorno?
Le uova sono un ottimo alimento per colazione o spuntino grazie al loro valore nutritivo e al sapore delizioso. Le uova sono ricche di proteine e hanno un basso indice glicemico, il che le rende perfette per le persone con diabete o che controllano i livelli di zucchero nel sangue.
Mangiare cibi ricchi di proteine riduce la possibilità di esagerare nei pasti successivi.
Proteina
Le uova sono un’ottima fonte di proteine, ma contengono anche importanti vitamine e minerali necessari per la salute generale.
Gli antiossidanti presenti nelle uova possono proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e dalle rughe. Includono anche acidi grassi omega-3, che sono vitali per la salute del cervello e del cuore e aiutano a combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule del corpo.
Prima di consumare le uova, dovresti sempre parlare con il tuo medico per assicurarti di assumere i giusti livelli di potassio, colesterolo e altri importanti minerali.
Colesterolo
Il colesterolo è necessario per la sintesi di alcuni ormoni, della bile, che aiuta la digestione e per la costruzione delle cellule del corpo.
Seguire una dieta povera di cibi zuccherati, frutta, verdura, cereali integrali, pollo, pesce, noci e latticini a basso contenuto di grassi è l'approccio migliore per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
L’esercizio fisico regolare e il sollevamento pesi aumenteranno il colesterolo HDL (“buono”), che impedisce alle particelle di colesterolo LDL (“cattivo”) di intasare le arterie. Mantenere un peso sano potrebbe anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.
Vitamine
Le uova contengono minerali tra cui calcio, fosforo, potassio e zinco oltre alle vitamine A, B e D. Questi minerali possono ridurre il rischio di diabete, malattie cardiache e cancro.
Includono la colina, un ingrediente importante per il sistema neurologico e lo sviluppo del cervello. I livelli di omocisteina nel sangue sono stati correlati a malattie cardiache; la colina può ridurre questi livelli.
I tuorli d’uovo sono anche una buona fonte di folato, necessario per la funzione neurologica e la produzione di globuli rossi. Affaticamento e danni ai nervi possono derivare da una carenza di folati.
Le uova sono un’ottima fonte di vitamina D, un minerale che supporta la funzione del sistema immunitario e la salute delle ossa. Anche se il corpo lo sintetizza principalmente attraverso l’esposizione alla luce solare, molti alimenti ne contengono naturalmente livelli significativi.
Minerali
Le uova sono salutari per il cuore perché sono povere di grassi saturi oltre ad essere ricche di vitamine, minerali e acidi grassi omega-3!
Questi alimenti sono ottimi fornitori di acido folico e vitamina B6, due elementi importanti per le cellule sane e la funzione cerebrale.
Sono un ottimo complemento per qualsiasi colazione o spuntino grazie alle vitamine e ai minerali che contengono. Puoi cucinarli, bollirli o strapazzarli rapidamente per includerli nella colazione o nello spuntino.
Grasso
A causa del loro notevole contenuto di grassi e proteine, le uova si collocano ai primi posti nell’indice di sazietà degli alimenti da mangiare.
Secondo uno studio, poiché gli spinaci contengono importanti nutrienti come la colina e la vitamina D, possono aiutare a mantenere la salute del cervello durante la gravidanza e l’allattamento.
Il grasso non solo dà energia ma abbassa anche i trigliceridi nel sangue, un fattore di rischio per le malattie cardiache. Inoltre, il tuo corpo non è in grado di produrre da solo questo elemento essenziale. Per questo motivo è fondamentale per il benessere.