Lavare i denti aiuta il mal di denti?

Usare il filo interdentale aiuta con il dolore dentale? Il dolore ai denti può essere fastidioso e interferire con la capacità di concentrarsi sulle responsabilità quotidiane. Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per alleviare la tua sofferenza.

Sciacquare la bocca con acqua salata può aiutare a ridurre il gonfiore e l’infiammazione. Anche l’olio di chiodi di garofano e altri antisettici naturali delicati come l’eugenolo sono opzioni.

1. Elimina la placca.

Il mal di denti può assumere molte forme diverse e indicare un problema medico. È fondamentale ascoltare il tuo corpo quando ti dice che devi consultare un dentista per il dolore ai denti.

In bocca, i batteri si combinano con proteine ​​e zuccheri per formare un biofilm appiccicoso noto come placca. Questi detriti possono danneggiare le gengive e i denti, provocando carie e malattie gengivali. La placca può diventare tartaro, che può essere eliminato solo con una pulizia dentale se non viene trattata.

La placca può essere rimossa usando il filo interdentale e lo spazzolino due volte al giorno, ma è anche una buona idea sciacquarsi con un collutorio antisettico, come acqua salata diluita o acqua ossigenata, e bere molta acqua. Come ulteriore analgesico, puoi provare ad applicare un po' di olio di chiodi di garofano sul dente interessato.

2. Rende l'alito più fresco.

Anche se spazzolare i denti non risolve il mal di denti, può alleviare il disagio. Inoltre, aiuta a prevenire la crescita dei batteri che causano la placca, che possono aggravare i nervi dei denti e creare dolore.

L'uso di sigillanti dentali è un'altra strategia preventiva che potrebbe ridurre l'intensità del mal di denti. Si tratta di un trattamento efficace e di lunga durata che sigilla le particelle di cibo e la placca penetrando nelle fessure e nelle fessure dei denti.

Ultimo ma non meno importante, sciacquare i denti con acqua normale o salata può aiutare a ridurre qualsiasi gonfiore che potrebbe causare dolore. Basta unire un cucchiaino di sale con acqua tiepida, quindi risciacquare. I germi che possono irritare la zona delicata della bocca vengono eliminati con questo semplice rimedio. Inoltre, potrebbe alleviare le gengive infiammate.

3. Protegge dalle malattie gengivali

La placca, una sostanza appiccicosa composta da batteri, si accumula su denti e gengive ed è il primo segno di malattie gengivali. Quando la placca e lo zucchero si combinano, si creano acidi che possono erodere lo smalto dei denti e lasciare piccoli fori invisibili. La spazzolatura regolare aiuta a prevenire le malattie gengivali rimuovendo la placca e prevenendone la ricomparsa.

È fondamentale spazzolare correttamente per evitare lesioni e dolore. Prova a fare movimenti circolari con i denti invece di muoverli avanti e indietro. Inoltre, evita di strofinare eccessivamente i denti, poiché ciò potrebbe danneggiare le gengive e consumare lo smalto.

Un mal di denti può essere alleviato risciacquando con acqua tiepida infusa con sale o perossido di idrogeno al 3%. Oltre ad essere un battericida, il perossido di idrogeno riduce anche l’infiammazione e accelera la guarigione delle lesioni orali.

4. Previene la carie dei denti.

I batteri di origine alimentare attaccano i denti provocando la carie, una malattia dolorosa. Il forte strato minerale che fortifica e protegge i denti viene eroso nel tempo dai batteri. Dopo essere stato esposto agli acidi presenti negli alimenti e nelle bevande, lo smalto più debole può eventualmente consumarsi completamente, provocando mal di denti.

La tecnica migliore per evitare la carie è spazzolare i denti due volte al giorno per due minuti ogni volta, utilizzando un dentifricio al fluoro. Inoltre, è consigliabile utilizzare ogni giorno, dopo l'uso del filo interdentale, un collutorio contenente componenti antisettici per combattere batteri e fluoro.

Prova a consumare spuntini salutari come frutta fresca, bastoncini vegetariani, yogurt naturale e popcorn semplici invece di quelli dolci tra un pasto e l'altro. Per prevenire la carie nei molari permanenti dei bambini, sono utili anche i sigillanti dentali e l'astensione dalle bevande acide.

5. Mantiene l'alito fresco.

Le particelle di cibo possono marcire in bocca e rilasciare composti di zolfo con un odore sgradevole, che porta all'alitosi. Questo può essere evitato utilizzando regolarmente un collutorio al fluoro e uno spazzolino a setole morbide per almeno due minuti di spazzolamento. Per ridurre il rischio di alitosi, è necessario spazzolare i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera, e subito dopo aver mangiato.

Inoltre, alcuni alimenti che producono odori forti, come aglio e cipolle, nonché alcuni disturbi medici di base, come il reflusso acido o la sindrome dell’intestino irritabile, potrebbero potenzialmente contribuire all’alitosi. Lavarsi i denti e usare un collutorio profumato non sarà sufficiente in queste situazioni.

Un dentista può identificare le malattie gengivali o la secchezza orale come causa dell’alitosi persistente e suggerire un ciclo di terapia. Possono anche offrirti consigli su come pulire la tua dieta e stare lontano da oggetti e bevande che emanano cattivi odori.


POTREBBERO INTERESSARTI

L'importanza di non ignorare il mal di denti

Quanto è efficace l'aloe nella pulizia dei reni?

In che modo il tempo davanti allo schermo influisce sulla vista?

Come posso rafforzare il mio sistema immunitario in 15 giorni?

Fare il bagno al cane: quanto spesso dovrei farlo?

Quanto dura il dolore ai nervi dei denti?