Depressione permanente: che cos'è?

Fortunatamente, la depressione può essere trattata, dal momento che colpisce una persona su sei ad un certo punto della loro vita. La depressione, in particolare il disturbo depressivo maggiore (MDD), è caratterizzata da tristezza, bassa energia, perdita di peso e mancanza di interesse per le attività. Come forma alternativa di depressione cronica, la distimia ha meno sintomi rispetto alla depressione maggiore, ma dura più a lungo. Può anche verificarsi contemporaneamente alla depressione maggiore.

depressione persistente

Nonostante abbia molti dei sintomi del disturbo depressivo maggiore, il disturbo depressivo persistente (PDD) non produce episodi intensi o gravi. Come risultato della PDD, gli stati d'animo delle persone sono solitamente bassi per un lungo periodo di tempo, influenzando negativamente il loro lavoro, i modelli di sonno e la qualità generale della vita. La depressione può essere trattata con farmaci, psicoterapia o entrambi. Gli antidepressivi possono alleviare i sintomi e migliorare la capacità di funzionare e godere di più la vita. Discutere i vostri pensieri, sentimenti e comportamenti con un terapeuta, è possibile identificare ciò che sta causando la depressione e regolare il vostro comportamento in modo che non peggiora. Oltre ad insegnarti come gestire le emozioni difficili, la consulenza può aumentare la tua autostima e costruire la tua resilienza.

distimia

Oltre alla distimia, il disturbo depressivo persistente è talvolta indicato come depressione persistente (PDD). A differenza del disturbo depressivo maggiore, la distimia provoca brevi attacchi di tristezza intensa che di solito passano rapidamente. Ci sono diversi sintomi di distimia, tra cui basso umore, perdita di appetito, problemi di sonno e sensazioni di disperazione. La distimia può durare per anni alla volta. Si consiglia di consultare il medico se si verificano questi sintomi per lungo tempo. Un trattamento rapido è fondamentale. È possibile trattare la distimia con psicoterapia sviluppando capacità di coping e sfidando false credenze negative su se stessi e la vostra situazione. L'uso di farmaci in combinazione con il trattamento e uno stile di vita attivo può aiutare ad alleviare i sintomi della distimia.

depressione maggiore

La depressione non trattata può causare problemi al lavoro e a casa, così come autolesionismo o tentativi di suicidio. La depressione colpisce persone di tutte le età e background, e i suoi sintomi possono essere intensi e duraturi. Un individuo con disturbo depressivo maggiore sperimenta sentimenti a lungo termine di tristezza e disperazione. Spesso perdono interesse per le attività che una volta portavano loro piacere. Un professionista medico qualificato effettua una diagnosi basata su un ampio colloquio e esame dello stato mentale, che include informazioni come storia medica, familiare e psichiatrica. Oltre a sentirsi inutili e colpevoli, non essere in grado di partecipare alla maggior parte delle attività, avere problemi a dormire e avere cambiamenti nell'appetito e nel peso, ci sono altri sintomi di disturbo depressivo maggiore (MDD).

depressione ad alto funzionamento

Anche se la depressione è una malattia grave, non deve limitare la vita quotidiana delle persone. Le persone che soffrono di depressione ad alto funzionamento (HFD) sono ancora in grado di completare il loro lavoro, mantenere relazioni e prendersi cura di altre responsabilità. La depressione ad alto funzionamento può richiedere farmaci, terapie o altri tipi di trattamento. Le persone con depressione ad alto funzionamento possono beneficiare di terapia, farmaci o altri tipi di trattamento. Come la forma più comune di depressione ad alto funzionamento, il disturbo depressivo persistente è descritto da Jennie Marie Battistin, una terapista matrimoniale e familiare autorizzata a Burbank, California. Secondo Battistin, i sintomi possono persistere per più di due anni e richiedono farmaci. È comune per coloro con depressione ad alto funzionamento sopprimere i propri sentimenti ed evitare di cercare aiuto, dice il dottor Bates. Inoltre, tendono ad avere aspettative elevate su se stessi e faticano ad ammettere di aver bisogno di aiuto; e sono perfezionisti che possono aggiungere carburante al fuoco quando le emozioni finalmente ebolliscono nei momenti critici.


POTREBBERO INTERESSARTI

Quanto lontano può vedere una persona miope?

Qual è la quantità di sonno consigliata per un settantenne?

Come faccio a sapere se il mio mal di denti è grave?

Le cipolle fanno bene ai tuoi occhi?

L'importanza di non ignorare il mal di denti

Fattori che influenzano la longevità