Quale frutto è il migliore per il sonno profondo?

La fase più curativa del sonno, il sonno profondo, supporta lo sviluppo, il sistema immunitario e il consolidamento della memoria. Inoltre, aiuta nella regolazione degli ormoni che influenzano lo zucchero nel sangue, lo stress e l’appetito. Consuma frutta, verdura e snack nutrienti elencati di seguito per aumentare le probabilità di dormire meglio la notte:

Anguria

L'anguria può aiutare a evitare le voglie post-cena che potrebbero disturbare il sonno favorendo l'idratazione e spingendo l'acqua attraverso il sistema. Contiene anche una ricchezza di sostanze nutritive, tra cui calcio e magnesio, entrambi essenziali per cicli di sonno sani.

Questo favorito dell'estate ha anche il vantaggio aggiuntivo di essere ricco di licopene, un antiossidante che può aiutare a ridurre il rischio di cancro e malattie cardiache. Inoltre, secondo la dietista-nutrizionista Kristi Wempen, "è la migliore fonte alimentare di questo nutriente".

Seleziona angurie che siano di un rosso vivace e prive di ammaccature o punti teneri per la massima concentrazione di licopene. Wempen consiglia di consumare anche la buccia perché è ricca di magnesio e acido folico.

Pomodori

Il licopene è un nutriente vitale per il sonno ed è abbondante nei pomodori. Sono anche un'ottima fonte di potassio e vitamina A. Inoltre, un pomodoro medio contiene quasi un grammo di fibre, secondo l'USDA. L'ortaggio è noto anche per i carotenoidi luteina e zeaxantina, che migliorano la salute degli occhi.

Il succo di pomodoro favorisce la produzione di melatonina, che può contribuire a un sonno ristoratore. È stato riscontrato che l'ingestione di pomodori bistecca due ore prima di andare a dormire aumenta significativamente i punteggi della 6-solfatossimelatonina urinaria (6-sOMM) e del Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) in uno studio condotto su donne obese in postmenopausa. Tuttavia, fai attenzione a non consumare troppi succhi, poiché ciò potrebbe causare problemi allo stomaco, tra cui bruciore di stomaco e gonfiore. Ciò potrebbe ridurre l’efficacia di qualsiasi farmaco che stai assumendo per dormire.

Ciliegie

Per molte persone che soffrono di insonnia, le ciliegie aspre, spesso conosciute come ciliegie acide di Montmorency, sono un'alternativa davvero salutare alla più recente moda degli ausili per il sonno. I frutti aspri sono ricchi di sostanze nutritive, come il triptofano e l’ormone melatonina, che ti aiutano ad addormentarti.

Puoi migliorare la qualità del tuo sonno includendo nella tua dieta alimenti che favoriscono il sonno, come la lavanda e la camomilla, così come il succo di amarena o le ciliegie essiccate. Inoltre, il frutto è una fonte significativa di magnesio, vitamina C e vitamina A.

Bere da due a otto once di succo di amarena ogni giorno, secondo la dietista registrata Beth Czerwony, RD, può aumentare l'efficienza e la durata del sonno. Selezionare il succo di amarena senza dolci aggiunti è l'opzione migliore. Il frutto ricco di nutrienti può essere gustato anche in altre ricette, come la nostra crostata di ciliegie.

kiwi

Il 5-HTP, un amminoacido che favorisce il sonno, si trova nei kiwi. Si trasforma in serotonina, che poi diventa melatonina. Inoltre, contiene vitamina C, che aiuta la normale produzione di melatonina da parte del corpo. Inoltre, i kiwi sono una fonte significativa di potassio.

Secondo uno studio condotto su atleti d'élite, due kiwi un'ora prima di andare a dormire hanno aumentato la durata e la qualità del sonno misurate dall'actigrafia. Dopo l’intervento di 4 settimane sui kiwi, anche le misurazioni auto-riferite del recupero e della qualità del sonno hanno mostrato miglioramenti.

Secondo i ricercatori, l'enzima actinidina presente nel kiwi verde (Actinidia deliciosa) provoca un picco anticipato di aumento degli aminoacidi circolanti da metabolizzare in sostanze neurochimiche, il che potrebbe essere correlato al miglioramento del sonno e del recupero. Inoltre, hanno visto che il questionario RU-SATED ha mostrato maggiori guadagni in coloro che avevano problemi a dormire rispetto a quelli che non ne avevano, suggerendo che i kiwi possono aiutare con i ritmi del sonno.

Ananas

L'ananas è un frutto tropicale delizioso e rinfrescante. Questo snack nutriente contiene manganese per il metabolismo energetico e la salute delle ossa, oltre a un'alta concentrazione di vitamina C, un nutriente che favorisce il sonno. Per ridurre il gonfiore e favorire la regolarità, è anche una ricca fonte di potassio e fibre alimentari.

L’ananas contiene l’enzima antinfiammatorio bromelina, che può migliorare la qualità del sonno. Un altro sedativo naturale è la bromelina. La melatonina, un ormone che controlla il ciclo circadiano del corpo, si trova nell'ananas. Secondo uno studio, mangiare ananas prima di andare a letto aumenta i livelli di melatonina del 266%.

Un altro frutto che favorisce il sonno ed è ricco di melatonina e vitamina C è il kiwi. Il neurotrasmettitore serotonina, che favorisce il rilassamento e accelera il sonno, può essere aumentato mangiando kiwi. Inoltre contiene molto magnesio, necessario per controllare il ciclo sonno-veglia e migliorare la qualità del sonno.


Potrebbe piacerti

5 cibi che bruciano il grasso della pancia

In che modo la carota influisce sul fegato?

Quale cibo si abbina bene con l'avocado?

5 cibi che bruciano il grasso della pancia

Fare il bagno al cane: quanto spesso dovrei farlo?

La miopia peggiora con l’età?

Come capire se un mal di denti è un dolore ai nervi

Come posso curare l'ematoma dell'orecchio gonfio del mio cane a casa?