Come faccio a sapere se il mio mal di denti è grave?
Quali sono i segni che il mio mal di denti è grave? Molti problemi dentali potrebbero essere la fonte del mal di denti. Un mal di denti non trattato può trasformarsi in un’infezione che si diffonde in altre zone del corpo e, in circostanze estreme, può essere letale.
Prendi un appuntamento con il nostro dentista se il fastidio ai denti persiste per più di un giorno o due o se avverti ulteriori sintomi come febbre o eruzione cutanea.
1. C'è molto dolore
La maggior parte delle persone considera il mal di denti un fastidio doloroso che necessita di essere curato da un dentista. Il dentista può prescrivere antidolorifici o antibiotici per un'infezione dopo aver utilizzato le radiografie e un esame fisico per identificare la fonte del disagio. Tuttavia, in alcuni individui, l’infezione può diffondersi ad altre aree del corpo e rappresentare un rischio significativo per la salute. I frequenti indicatori di allarme di cui prestare attenzione comprendono febbre alta, brividi o eruzioni cutanee sul viso o sul collo.
Se il tuo lancinante mal di denti non scompare dopo pochi giorni, potresti avere un ascesso dentale o un'altra malattia pericolosa che richiede cure mediche immediate. Dovresti consultare un dentista d'urgenza se hai un cattivo sapore in bocca o se la mascella è gonfia. Permettere all’infezione di diffondersi aumenta il rischio di sepsi e morte. Il dentista può drenare l'infezione e rimuovere il tessuto danneggiato se viene trattato immediatamente per impedirne la diffusione.
2. L'angoscia è sconvolgente.
Poiché il mal di denti può impedirti di svolgere le tue attività quotidiane, è fondamentale trattare attentamente qualsiasi disagio. Il tuo dentista può identificare il tipo di dolore che senti e la sua causa sottostante, consentendoti di gestire e ridurre i sintomi.
È opportuno consultare il dentista il prima possibile in caso di mal di denti che non scompare da solo, è accompagnato da gonfiore o lascia un cattivo sapore in bocca. Questi segni possono indicare una carie importante o condizioni più gravi, tra cui malattie gengivali, un dente rotto, un'infezione o altre condizioni che potrebbero mettere a repentaglio la salute generale.
Inoltre, il dolore acuto e lancinante è un chiaro indizio che dovresti consultare il tuo dentista. Questo tipo di dolore non scompare da solo e potrebbe essere causato da un'otturazione allentata, da un dente rotto o da una radice esposta. Quando la malattia peggiora e diventa sepsi, che può essere mortale, il dolore potrebbe essere ancora maggiore.
3. L'angoscia è terribile.
Uno degli indicatori più frequenti che qualcosa non va e che dovresti consultare un dentista è un mal di denti pulsante. A volte, questa agonia sarà così grave che respirare e pensare saranno difficili. Potrebbe potenzialmente avere un impatto sull'intera cavità orale.
Esistono molti gradi di gravità del mal di denti. I frammenti di cibo depositati nel dente, la grave erosione dello smalto che espone la radice e le malattie gengivali possono provocare un lieve dolore. La causa potrebbero essere anche le alterazioni della temperatura.
Puoi provare farmaci da banco o terapie domiciliari come impacchi freddi se il dolore è da lieve a moderato. Questi dovrebbero alleviare momentaneamente il disagio. Contatta Jefferson Dental & Orthodontics il prima possibile se il dolore non scompare o se sembra peggiorare. Trattando la causa sottostante senza farlo, può verificarsi un’infezione pericolosa. Il mantenimento di pulizie ed esami di routine può aiutare a identificare tempestivamente i problemi, finché sono gestibili.
4. È un dolore invalidante.
Quando compare un mal di denti, potrebbe essere lancinante. Dovresti consultare immediatamente il tuo dentista per decidere la migliore linea d'azione se avverti un dolore forte e pulsante accompagnato da sensibilità ai cibi caldi o freddi o se si verifica mentre stai addentando un bagel.
Lo smalto duro all'esterno dei denti protegge i nervi interni. Ma alla fine, quella barriera potrebbe staccarsi, lasciando entrare i germi e provocando un’infezione lancinante.
Il mal di denti può avere diverse cause comuni, come malattie gengivali, carie e denti rotti. Ma anche un disturbo più grave, come un’infezione ai seni o una lesione alla mascella, potrebbe essere la fonte del dolore. Se il dolore ai denti è accompagnato da febbre, brividi o gonfiore del viso è necessario recarsi al pronto soccorso. Questi sintomi sono indicativi di un problema serio.