Pubblicità
Pensi che il tuo cane sia stato esposto a un virus dello stomaco dal momento che il suo stomaco sembra turbato e la sua cacca è morbida? Portala subito dal veterinario!
Dopo che il veterinario diagnosi gastroenterite nel vostro cucciolo, prescriverà farmaci anti-diarrea e istruzioni di reidratazione.
Cause
Le infezioni virali, batteriche e fungine possono tutte causare insetti allo stomaco. La diarrea è il sintomo più comune.
Nei cani, la diarrea è caratterizzata da feci morbide e acquose contenenti muco o sangue. Se le feci del tuo cucciolo sembrano scure e tarchiate, stanno perdendo liquido.
Un campione fecale o test possono aiutare il veterinario a determinare la fonte di vomito e diarrea. Ciò aiuta ad escludere altre potenziali cause, come parvovirus, parassiti, ostruzione gastrointestinale, cancro o malattie renali.
È fondamentale consultare immediatamente il veterinario se il cane soffre di vomito e diarrea. Possono controllare i livelli di disidratazione e, se necessario, eseguire esami del sangue o fare una radiografia per esaminare il fegato e i reni. Solo allora sarai in grado di fare una diagnosi accurata.
Sintomi
Il virus dello stomaco nei cani provoca vomito e diarrea, proprio come accade negli esseri umani. Dovresti portare il tuo cane dal veterinario se vomito e diarrea per più di 24 ore o appare disidratato. Questa malattia di solito si risolve da sola entro 24 ore.
Un'anamnesi medica approfondita e un esame del vostro cane sono richiesti dal veterinario, comprese le domande relative alle sue abitudini alimentari e comportamentali.
La presenza di forti burbero e cigolio suoni provenienti dall'addome del cane è generalmente indicativa di gastroenterite. Un addome doloroso è un altro segno comune a cui prestare attenzione.
Diverse cose possono causare gastroenterite, come intolleranze alimentari e infezioni. Per diagnosticare la gastroenterite, il veterinario deve escludere altre condizioni, che richiedono tempo e lavoro investigativo su entrambe le estremità.
Trattamento
La causa della gastroenterite nei cani può essere molte, tra cui problemi alimentari, cause infettive, o condizioni più gravi come cancro o diabete.
È necessario assicurarsi che la dieta del vostro cucciolo è sicura e che non è esposto a elementi potenzialmente pericolosi se si desidera prevenire la gastroenterite. Gli scarti alimentari devono essere adeguatamente insaccati per lo smaltimento, i giocattoli rotti devono essere raccolti e tutto ciò che potrebbe essere ingerito dovrebbe essere fuori dalla portata del bambino.
Potrebbe essere necessario sospendere temporaneamente il cibo fino a quando il tratto gastrointestinale non si assesta per consentire ai sintomi di dissiparsi entro 24 ore. Se i sintomi non scompaiono entro 24 ore, contattare il veterinario.
Oltre a un esame fisico completo, il veterinario può condurre esami del sangue per controllare eventuali infezioni o parassiti che causano gastroenterite.
Prevenzione
Gli insetti dello stomaco sono malattie gravi causate da virus come rotavirus o norovirus, entrambi altamente contagiosi. Si diffondono attraverso il contatto diretto con una persona infetta o attraverso alimenti o liquidi contaminati.
Praticare una buona igiene delle mani ed evitare uno stretto contatto con le persone infette al fine di evitare di contrarre insetti allo stomaco. I sintomi durano tipicamente da tre a sette giorni e includono vomito e diarrea.
I sintomi gravi possono richiedere un trattamento. Gli esempi includono fluidi, elettroliti e antiacidi.
Un veterinario raccomanda esami fisici regolari, esami del sangue (conta completa del sangue, pannello chimico, schermo tiroideo) e campioni di feci per rilevare tempestivamente malfunzionamenti degli organi. Utilizzando la medicina preventiva, i veterinari saranno in grado di diagnosticare i problemi prima, con conseguente trattamento più efficace ed economico.