È possibile che i cani abbiano mal di stomaco?

Pensi che il tuo cane sia stato esposto a un virus dello stomaco dal momento che il suo stomaco sembra turbato e la sua cacca è morbida? Portala subito dal veterinario! Dopo che il veterinario diagnosi gastroenterite nel vostro cucciolo, prescriverà farmaci anti-diarrea e istruzioni di reidratazione.

Cause

Le infezioni virali, batteriche e fungine possono tutte causare insetti allo stomaco. La diarrea è il sintomo più comune. Nei cani, la diarrea è caratterizzata da feci morbide e acquose contenenti muco o sangue. Se le feci del tuo cucciolo sembrano scure e tarchiate, stanno perdendo liquido. Un campione fecale o test possono aiutare il veterinario a determinare la fonte di vomito e diarrea. Ciò aiuta ad escludere altre potenziali cause, come parvovirus, parassiti, ostruzione gastrointestinale, cancro o malattie renali. È fondamentale consultare immediatamente il veterinario se il cane soffre di vomito e diarrea. Possono controllare i livelli di disidratazione e, se necessario, eseguire esami del sangue o fare una radiografia per esaminare il fegato e i reni. Solo allora sarai in grado di fare una diagnosi accurata.

Sintomi

Il virus dello stomaco nei cani provoca vomito e diarrea, proprio come accade negli esseri umani. Dovresti portare il tuo cane dal veterinario se vomito e diarrea per più di 24 ore o appare disidratato. Questa malattia di solito si risolve da sola entro 24 ore. Un'anamnesi medica approfondita e un esame del vostro cane sono richiesti dal veterinario, comprese le domande relative alle sue abitudini alimentari e comportamentali. La presenza di forti burbero e cigolio suoni provenienti dall'addome del cane è generalmente indicativa di gastroenterite. Un addome doloroso è un altro segno comune a cui prestare attenzione. Diverse cose possono causare gastroenterite, come intolleranze alimentari e infezioni. Per diagnosticare la gastroenterite, il veterinario deve escludere altre condizioni, che richiedono tempo e lavoro investigativo su entrambe le estremità.

Trattamento

La causa della gastroenterite nei cani può essere molte, tra cui problemi alimentari, cause infettive, o condizioni più gravi come cancro o diabete. È necessario assicurarsi che la dieta del vostro cucciolo è sicura e che non è esposto a elementi potenzialmente pericolosi se si desidera prevenire la gastroenterite. Gli scarti alimentari devono essere adeguatamente insaccati per lo smaltimento, i giocattoli rotti devono essere raccolti e tutto ciò che potrebbe essere ingerito dovrebbe essere fuori dalla portata del bambino. Potrebbe essere necessario sospendere temporaneamente il cibo fino a quando il tratto gastrointestinale non si assesta per consentire ai sintomi di dissiparsi entro 24 ore. Se i sintomi non scompaiono entro 24 ore, contattare il veterinario. Oltre a un esame fisico completo, il veterinario può condurre esami del sangue per controllare eventuali infezioni o parassiti che causano gastroenterite.

Prevenzione

Gli insetti dello stomaco sono malattie gravi causate da virus come rotavirus o norovirus, entrambi altamente contagiosi. Si diffondono attraverso il contatto diretto con una persona infetta o attraverso alimenti o liquidi contaminati. Praticare una buona igiene delle mani ed evitare uno stretto contatto con le persone infette al fine di evitare di contrarre insetti allo stomaco. I sintomi durano tipicamente da tre a sette giorni e includono vomito e diarrea. I sintomi gravi possono richiedere un trattamento. Gli esempi includono fluidi, elettroliti e antiacidi. Un veterinario raccomanda esami fisici regolari, esami del sangue (conta completa del sangue, pannello chimico, schermo tiroideo) e campioni di feci per rilevare tempestivamente malfunzionamenti degli organi. Utilizzando la medicina preventiva, i veterinari saranno in grado di diagnosticare i problemi prima, con conseguente trattamento più efficace ed economico.


POTREBBERO INTERESSARTI

Lavare i denti aiuta il mal di denti?

Razze di cani che si comportano meglio

Come capire se un mal di denti è un dolore ai nervi

5 benefici per la salute degli avocado

Quali alimenti causano prurito?

Quanto è efficace l'aloe nella pulizia dei reni?