Quali alimenti causano prurito?

C'è una buona probabilità che si soffre di un'allergia alimentare sottostante o intolleranza se si verifica forte prurito dopo aver mangiato determinati alimenti. Quando hai un'allergia ai latticini, potresti avvertire prurito della pelle, respiro sibilante, gonfiore e altri sintomi.

1. Uova

C'è un'alta prevalenza di allergie all'uovo tra i bambini, spesso con conseguente anafilassi - una reazione potenzialmente pericolosa per la vita. Il sistema immunitario delle persone con allergie agli ovuli risponde alle uova come invasori stranieri perché sono presenti anticorpi immunoglobulina E (IgE). Per diagnosticare un'allergia all'uovo, che può verificarsi immediatamente dopo aver mangiato uova o alimenti contenenti uova, è possibile eseguire un test di puntura cutanea o un esame del sangue.

2. Latte

In alcuni casi, latte e latticini possono causare prurito a causa di una reazione allergica alle proteine del latte (siero di latte e caseina). Come risultato di una reazione infiammatoria, la pelle può diventare prurito, rosso o gonfiore, e la gola o la lingua possono diventare gonfi, così come disturbi allo stomaco, vomito o diarrea. I test per le allergie al latte comportano l'immissione di una goccia di liquido contenente proteine del latte sulla pelle e la verifica se si sviluppa un gonfiore sollevato.

3. Soia

Ci sono una varietà di alimenti trasformati che contengono proteine di soia, come latte di soia, salse, tempeh, tofu, edamame e burro di soia. Prurito, orticaria, eruzioni cutanee da eczema, respiro corto, respiro sibilante e orticaria possono verificarsi in persone con allergia alla soia. Un'intolleranza alimentare, o una reazione allergica a un alimento diverso dalla soia, può anche causare prurito alla pelle. Tuttavia, queste reazioni non saranno gravi come un'allergia.

4. Arachidi

Le proteine presenti nelle arachidi, legumi della stessa famiglia dei piselli e delle lenticchie, possono innescare una reazione allergica in alcuni individui. In casi gravi, le allergie alle arachidi possono anche portare ad anafilassi, una risposta potenzialmente fatale. Le allergie alle arachidi durano tutta la vita e possono causare eruzioni cutanee, respiro sibilante e difficoltà respiratorie.

5. Pesce

I pesci di solito non sono la fonte di prurito, ma alcune allergie e malattie possono essere aggravate da loro. L'anafilassi è il risultato della reazione eccessiva del sistema immunitario alle proteine presenti nei pesci, causando una reazione allergica (anafilassi). Le punture cutanee o gli esami del sangue sono entrambi utilizzati per diagnosticare le allergie dei pesci. Un test allergico consiste nel pungere la pelle o il braccio con una piccola quantità di liquido contenente proteine del pesce a cui sei allergico e osservare se un punto rossastro, sollevato appare entro 15-20 minuti - questo potrebbe indicare una reazione allergica.

6. Carne

Puoi lavorare con il tuo medico per creare un piano per aumentare la tua immunità e rimetterti in carreggiata se soffri di allergie alimentari. Un'allergia alla carne è caratterizzata da orticaria ed eczema, anche se è difficile identificare questi sintomi. Nei casi più lievi, antistaminici da banco o visite da un allergologo possono essere sufficienti; per i casi più gravi, può essere necessario un autoiniettore come l'epinefrina; Possono essere richiesti ricoveri ospedalieri e assistenza professionale esperta.

7. Ortaggi

Una condizione nota come sindrome da allergia orale (OAS) si verifica quando alcune verdure crude e frutta causano prurito alla bocca. In genere, i sintomi sono lievi e possono essere gestiti con farmaci antistaminici. Tuttavia, se persistono, un allergologo o un medico generico (GP) può essere richiesto di diagnosticarli e trattarli. Nella stagione del polline, la cottura aiuta ad eliminare la reattività crociata e a ridurre il prurito degradando il contenuto proteico degli alimenti. Ci sono una serie di alimenti che causano prurito, tra cui mele, sedano, kiwi, pesche, prugne e carote. Cucinare questi alimenti riduce notevolmente il prurito.


POTREBBERO INTERESSARTI

Come faccio a sapere se il mio mal di denti è grave?

Quali alimenti causano prurito?

Le cipolle fanno bene ai tuoi occhi?

Lavare i denti aiuta il mal di denti?

È possibile che i cani abbiano mal di stomaco?

5 benefici per la salute degli avocado