In che modo la carota influisce sul fegato?

Il nostro fegato svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della nostra salute generale. Distossica il sangue, produce sostanze digestive e conserva vitamine e minerali essenziali. Per mantenere i nostri fegati sani, dobbiamo consumare cibi che li nutrono. Ecco alcune delle migliori opzioni:

Carotene

Il beta-carotene è un nutriente essenziale che svolge un ruolo essenziale nella salute della pelle convertendosi nella forma attiva della vitamina A (retinolo) o nella forma di conservazione (retinolo). Le carote sono anche un'ottima fonte di beta-carotene, che conferisce alle carote il vivace colore arancione o giallo che hanno. Inoltre, se hai diabete, una ghiandola tiroidea iperattiva o cancro, dovresti consultare il tuo medico prima di prendere integratori di beta-carotene. Oltre a rimuovere le tossine dal corpo, il fegato è anche suscettibile ai radicali liberi che possono danneggiare le cellule sane. Gli antiossidanti aiutano a combattere questi radicali liberi e a mantenere il fegato sano.

Fibra

Per mantenere il benessere ottimale, dobbiamo mangiare cibi che promuovono un fegato sano, che scompone le tossine e immagazzina vitamine e nutrienti come zucchero. L'aggiunta di fibre alla vostra dieta può giovare a tutti gli organi del vostro corpo, ma aiuta anche la funzione epatica in modo più efficiente. Le fibre insolubili aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a rallentare la digestione, mentre le fibre solubili aiutano la digestione. Le carote sono una buona fonte di fibre solubili e insolubili. Inoltre, le fibre insolubili forniscono combustibile ai batteri buoni per abbattere rifiuti e tossine nel colon, contribuendo a prevenire la diverticolite - un'infiammazione causata dall'accumulo di rifiuti e tossine nel colon. Il contenuto di fibre di una piccola tazza di carote crude è di 2,8 grammi, mentre il contenuto di fibre di 3 1/2 once di carote bollite è di 3,8 grammi.

Antiossidanti

Mantenere il fegato sano può essere difficile, ma mangiare frutta e verdura può aiutare. Quando si mangia una dieta equilibrata, il fegato può disintossicare il corpo ed eliminare le tossine. Gli alimenti ricchi di antiossidanti combattono i radicali liberi che danneggiano le cellule sane e mantengono il fegato sano. Frutta e verdura contengono il maggior numero di antiossidanti. Oltre a proteggere il fegato dalle malattie, le carote riducono il rischio di degenerazione maculare legata all'età e cataratta, che possono migliorare la vista. Come antiossidanti, le carote contengono vitamine C e beta-carotene, che possono aiutare a prevenire le malattie degli occhi. Oltre a fornire nutrienti vitali come vitamina A, K e C, calcio e fosforo per la salute, le carote sono un'eccellente fonte di fibre alimentari, che aiutano la digestione e riducono l'affaticamento del fegato.


POTREBBERO INTERESSARTI

E se mangiassi un uovo ogni giorno?

Uova: fanno bene agli addominali?

Gli avocado bruciano il grasso della pancia?

È possibile che i cani abbiano mal di stomaco?

Quale frutto è il migliore per il sonno profondo?

Quale cibo si abbina bene con l'avocado?