Come posso curare l'ematoma dell'orecchio gonfio del mio cane a casa?

Le vesciche del sangue, note anche come lividi dell'orecchio, sono causate dalla rottura dei vasi sanguigni nel lembo dell'orecchio. Possono anche essere causati da incidenti come otite esterna o condizioni allergiche della pelle. I trattamenti veterinari comuni per i lividi auricolari includono aspirazione ad ago (drenaggio del liquido), inserimento di uno scarico all'interno del lembo auricolare e intervento chirurgico.

1. Pulire l'orecchio

È possibile utilizzare una soluzione per la pulizia delle orecchie mescolata con batuffoli di cotone per una pulizia delicata, o versare un po 'di lavaggio delle orecchie direttamente nel canale. Con una mano, afferrare il lembo auricolare, mentre l'altra spreme il detergente auricolare nel suo canale. Massaggiare la base dell'orecchio per circa 20 secondi, premendo saldamente contro tutte le pieghe e creste. Agitare delicatamente il cucciolo per aiutare la soluzione a penetrare nell'orecchio e allentare qualsiasi sporco o detrito. Per rimuovere i residui dal canale uditivo del tuo cane, usa palline di cotone o garze ed evita di usare Q-tips o qualsiasi cosa con una punta appuntita in quanto questo spingerà sporcizia e detriti più in profondità nel suo canale uditivo.

2. Applicare una benda

Un lembo auricolare del cane (pinna) contiene vasi sanguigni che corrono tra la pelle e la cartilagine. Quando graffiati o scossi, questi vasi possono fuoriuscire, causando un ematoma infiammato. Nei cani con orecchie cadenti o allergie o infezioni, sono comuni lividi alle orecchie. Sono dolorosi, e possono anche danneggiare l'udito del vostro cucciolo, quindi non ritardare nel cercare assistenza medica se il vostro cane ne ha uno. Il trattamento per i lividi alle orecchie può variare dal drenaggio del liquido con un ago al fissaggio chirurgico in modo che non si riempia. I metodi chirurgici di solito consistono nel tagliare l'orecchio, drenare tutto il sangue e cucire il lembo in modo che non possa riattaccarsi.

3. Tenere l'orecchio pulito

L'udito può diventare significativamente compromesso quando il cerume, o cerume, si accumula in misura tale da bloccare il flusso d'aria, proteggendo le orecchie da sporcizia e batteri. Tenere le orecchie del cucciolo pulite regolarmente per prevenire acari e altre infezioni che possono causare un lembo gonfio. Quando un vaso sanguigno si rompe sotto la pelle, il sangue si accumula in una tasca all'interno del lembo, causando gonfiore delle orecchie. I capillari all'interno del lembo auricolare si rompono e sanguinano quando un cane graffia o scuote eccessivamente la testa, con conseguente lividi all'orecchio. Durante il processo di guarigione, il veterinario può inserire uno scarico chirurgico per raccogliere il liquido in eccesso e suturare il lembo auricolare chiuso per evitare che si riempia di nuovo.

4. Porta il cane dal veterinario

Un ematoma dell'orecchio è causato da vasi sanguigni rotti nella pinna (parte esterna dell'orecchio). È comune nei cani con infezioni all'orecchio, condizioni della pelle o infestazioni di acari. Il veterinario di solito può diagnosticare il problema e prescrivere farmaci per aiutare a guarire le orecchie del cane una volta identificata la causa sottostante. Oltre a testare la frequenza cardiaca e la temperatura del tuo cane, il veterinario prenderà un campione dal suo orecchio per controllare la presenza di parassiti o infezioni. Assicurati che il tuo cane si senta a proprio agio quando visita il veterinario. Inizia presentandolo a nuove persone e situazioni fin da giovane in modo che le sue visite non si sentano intimidatorie.


POTREBBERO INTERESSARTI

5 benefici per la salute degli avocado

Come posso rafforzare il mio sistema immunitario in 15 giorni?

Come si diffonde il virus del cane?

Quanto lontano può vedere una persona miope?

Quale frutto è il migliore per il sonno profondo?

Contenuto di calcio della frutta: qual è il più alto?