5 benefici per la salute degli avocado

Gli avocado sono ricchi di folati e fibre alimentari. Mentre le fibre supportano una sana digestione, i folati aiutano nella prevenzione di anomalie congenite come la spina bifida. Innanzitutto, includono anche grassi polinsaturi e monoinsaturi salutari per il cuore che, se sostituiti ai grassi saturi nella dieta, possono abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Gli avocado contengono anche molto potassio, che può ridurre la pressione sanguigna.

1. Aiuta a perdere peso

Gli avocado sono ricchi di fibre e grassi buoni, il che ti fa sentire soddisfatto. Ciò implica che mangerai di meno, il che aiuterà nella perdita di peso. Includono grassi monoinsaturi, una forma di acido grasso che può aiutare a ridurre il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiache. In essi sono presenti anche importanti minerali come magnesio e potassio. Gli avocado sono un'ottima opzione per chi soffre di problemi digestivi come l'IBS perché sono a basso contenuto di FODMAPS. A causa della fibra solubile in essi contenuta, possono essere incoraggiati i movimenti intestinali regolari. Prova a utilizzare l'avocado come sostituto dei grassi nei frullati o aggiungendolo alle insalate, alle Buddha bowl e ai dessert.

2. Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna

Il potassio, che è abbondante nell’avocado, riduce la tensione dei vasi sanguigni e i livelli di sodio, entrambi i quali contribuiscono alla stabilizzazione della pressione sanguigna. Un avocado medio è un'ottima aggiunta alla tua dieta perché fornisce più potassio di una banana. Gli avocado contengono grassi monoinsaturi, che riducono il colesterolo e il rischio di malattie cardiache. Secondo uno studio che ha seguito 41.700 uomini dell’Health Professionals Follow-up Study e oltre 68.780 donne del Nurses’ Health Study, un maggiore consumo di avocado è stato collegato a un minor rischio di malattia coronarica e ictus. Un altro componente incluso negli avocado è il folato, che aiuta a mantenere una gravidanza sana e riduce il rischio di anomalie alla nascita. Includono anche luteina e zeaxantina, due carotenoidi antiossidanti che possono aiutare a proteggere gli occhi dalla degenerazione maculare legata all'età.

3. Aiuta ad abbassare il colesterolo

Gli avocado possono sostituire gli alimenti ad alto contenuto di grassi nei piani alimentari sani perché sono ricchi di grassi salutari per il cuore. Includono anche acido folico, fibre solubili e insolubili, potassio, magnesio e vitamina E. I grassi monoinsaturi degli avocado contribuiscono sia alla diminuzione del colesterolo cattivo LDL che all'aumento del colesterolo buono HDL. Inoltre aumentano i livelli di colesterolo totale nel sangue e riducono i trigliceridi. La ricerca indica che includere l’avocado in una dieta a basso contenuto di grassi può aiutare a controllare i livelli di colesterolo anche se i grassi saturi vengono eliminati dalla dieta. È stato dimostrato che i fitosteroli, presenti in abbondanza negli avocado, abbassano il colesterolo LDL, o colesterolo “cattivo”, fino all’8%. Gli antiossidanti luteina e zeaxantina, presenti anche nel frutto ricco di nutrienti, possono offrire una certa protezione contro la cataratta e la degenerazione maculare legata all’età. (4)

4. Aiuta a prevenire le malattie cardiache

I grassi monoinsaturi, che si trovano negli avocado, aiutano a ridurre il colesterolo “cattivo” LDL senza abbassare il colesterolo HDL alto. Includono anche potassio, acido folico, fibre salutari per il cuore e altri nutrienti legati alla salute cardiovascolare. Uno studio del 2020 pubblicato su The Journal of Nutrition ha rilevato che le persone che mangiano due o più porzioni di avocado a settimana hanno un rischio di malattie cardiache inferiore dal 16% al 21% rispetto a coloro che non mangiano il frutto. Ma nel corso di quattro anni, ai partecipanti a questo studio osservazionale è stato chiesto di completare questionari sugli alimenti. Ciò può portare a risposte imprecise, poiché le persone potrebbero ricordare ciò che hanno mangiato in modo diverso nel tempo. Tuttavia, i risultati sono promettenti. Altri alimenti ricchi di nutrienti che puoi sostituire con burro, margarina, formaggio, uova, salumi e patate includono noci, semi, fagioli, verdure a foglia e cereali integrali.

5. Aiuta a ridurre il rischio di cancro

Gli avocado sono ricchi di vitamine del gruppo B, compreso il folato. Una tazza di avocado a fette fornisce più della metà dell’apporto giornaliero raccomandato di folato, che aiuta a prevenire la depressione e altri problemi di salute mentale legati a una carenza di questo nutriente. Gli avocado forniscono anche magnesio, potassio, fibre e grassi monoinsaturi utili per la salute del cuore. In effetti, uno studio del 2022 ha rilevato che le persone che consumavano una dieta ricca di avocado avevano una pressione sanguigna più bassa e un minor rischio di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che non consumavano questo superalimento sano. Inoltre, il consumo regolare di avocado può migliorare la salute degli occhi. Questo perché contiene luteina e zeaxantina, che aiutano a ridurre il rischio di degenerazione maculare e cataratta. Inoltre, questo frutto contiene un’elevata quantità di glutatione, un antiossidante che può aiutare a proteggere l’organismo dal cancro.


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