Come posso rafforzare il mio sistema immunitario in 15 giorni?
Il tuo sistema immunitario è una sofisticata rete di organi, proteine e cellule che lavora per difendere il tuo corpo dagli invasori. Per rafforzare la tua immunità, adotta pratiche di stile di vita salutari, tra cui seguire una dieta equilibrata, allenarsi frequentemente e dormire adeguatamente. Anche i vaccini potrebbero essere utili.
Camminare
Poiché la camminata veloce aumenta la quantità di globuli bianchi nel corpo, che sono importanti nella lotta alle infezioni, è stata collegata a una migliore immunità.
Inoltre, è stato dimostrato che la vitamina D riduce il rischio di demenza e morbo di Alzheimer, osteoporosi, malattie cardiache e diabete di tipo 2.
Se non hai mai fatto una passeggiata prima, inizia con passeggiate brevi della durata di pochi minuti e poi gradualmente allungando. Ti abituerai in questo modo senza metterti in pericolo.
Camminare all’aria aperta è un ottimo metodo per migliorare l’umore e la vitalità, che fanno bene al sistema immunitario. Secondo gli studi, camminare all’aria aperta può aiutare a ridurre lo stress, il che fa bene al sistema immunitario.
Rimbalzo
Non fare jogging o saltare la corda, ma un leggero rimbalzo per alcuni minuti può aumentare il numero dei linfociti, aumentando la capacità del corpo di combattere il cancro e dando energia al sistema linfatico per eliminare le sostanze inquinanti.
Il rimbalzo è utile per migliorare il tono muscolare e tonificare il core sia negli adulti che nei bambini di tutte le età e livelli di forma fisica.
Il Rebounding offre numerosi benefici agli anziani e alle persone inattive che hanno difficoltà a impegnarsi in un’attività fisica regolare. Migliorare l’equilibrio e la propriocezione può potenzialmente ridurre la probabilità di cadute e prevenire lesioni.
Il Rebounding può aiutare le persone affette da osteoporosi perché lo stress fisico rafforza le ossa. Il rimbalzo corregge l'allineamento della colonna vertebrale, riduce il dolore alle articolazioni, alla schiena e al collo e può aiutare con l'incontinenza rafforzando i muscoli profondi del nucleo che fermano le perdite di pipì.
Diventa attivo
Attraverso l’esercizio fisico puoi rafforzare il tuo sistema immunitario. Oltre ai vantaggi immediati per la salute, l’esercizio fisico abbassa la pressione sanguigna e l’ansia. Riduce anche il rischio di malattie croniche come il diabete, il cancro e le malattie cardiache.
Sforzati di allenarti per almeno mezz'ora ogni giorno. Cerca opportunità per incorporare attività nella tua routine ogni volta che accompagni i bambini a scuola o fai commissioni. Quando fai commissioni, ad esempio, parcheggia il più lontano possibile dall'ingresso dell'edificio.
I corridori e gli atleti che si preparano per le competizioni potrebbero avere un sistema immunitario indebolito a seguito di allenamenti lunghi e faticosi, come una mezza maratona.
Se non sei attivo da un po' o stai appena iniziando un programma di esercizi, non dovresti spingerti troppo forte o troppo velocemente. Puntare a 150 minuti a settimana di esercizio aerobico di moderata intensità e attività di rafforzamento muscolare; inizia con cautela e aumenta gradualmente il tuo livello di attività.
Mangiare sano
Sei protetto da malattie, germi e virus dal tuo sistema immunitario. Utilizza sostanze chimiche e proteine per identificare i pericoli, proprio come un sistema di sicurezza che chiude le porte.
Il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, carni magre e cibi a base di legumi può supportare un sistema immunitario robusto.
Arance, peperoni rossi, fragole, broccoli e altri alimenti ricchi di vitamina C forniranno al tuo corpo una difesa sufficiente contro infezioni e malattie.
L’aglio contiene sostanze che non solo rafforzano il sistema immunitario, ma abbassano anche gli ormoni dello stress e aumentano le cellule T che combattono i virus.
L’idratazione è essenziale per il sistema immunitario. L'idratazione promuove la produzione di linfa nel corpo, che trasporta le cellule del sistema immunitario.